top of page

· Street Food ·

Arancini vegan

Ingredienti per 20 arancini

500 g di riso superfino bio

80 g di piselli

4-5 pomodori da sugo

100 g di farina

1 bustina di zafferano

Acqua q.b

Sale e pepe q.b

Cumino q.b

cipolla q.b


 

Procedimento

Lessate il riso in poca acqua salata, facendo in modo che a cottura ultimata venga tutta assorbita. Aggiungete lo zafferano dopo averlo sciolto in un po' d'acqua. Lasciate raffreddare ben, bene. Fate soffriggere la cipolla finemente tritata in olio ben caldo, unite i pomodori tagliati a pezzi e fate rosolare a fuoco vivace. Aggiungete i piselli e allungate con un po' d'acqua. Aggiustate di sale e di pepe, aggiungete il cumino e fate cuocere per 10-15 minuti a fuoco moderato. Prendete una ciotola con acqua salata, da tenere a disposizione per bagnarci le mani mentre si assemblano gli arancini. Con le mani umide, prendete il riso freddo, formate uno strato sottile schiacciandolo sul palmo della mano e aggiungete un cucchiaio di pomodori e piselli in un incavo che ricaverete spingendo il riso. Chiudete con un altro strato sottile di riso e modellate a seconda della forma scelta, a palla. Preparate una pastella abbastanza densa con acqua, sale e farina. Passate gli arancini nella pastella e fate riposare un po' in frigo. Passateli nel pan grattato e, infine, friggeteli in abbondante olio bollente, avendo cura di farli dorare per bene.... Bon apetit!!

Panzerotti vegan

Ingredienti per 4 persone

per la pasta

600 gr di farina di frumento tipo 2

360 gr di acqua

un pizzico di sale

lievito (o lievito madre)

per il ripieno

1 peperone

2 zucchine

1 cipolla rossa

pomodorini q.b.

150 g di ceci cotti


 

Procedimento

Pesate 600 g di farina in una terrina, miscelatevi il lievito madre liofilizzato, aggiungete acqua leggermente tiepida, nella quale avrete sciolto in precedenza un cucchiaino di sale integrale.

Mecolate l’impasto ottentuo per 10 minuti buoni, poi coprite con un panno umido e lasciate riposare. Dopo almeno 4 ore di lievitazione re-impastate nuovamente, successivamente dividete l’impasto in tante palline quanti panzerotti volete ottenere e lasciate lievitare un’altra ora.

Nel frattempo tagliate a pezzetti un peperone, due zucchine, una cipolla rossa e qualche pomodorino. Mettete tutto a saltare in padella con un filo d’olio e una presa di sale. Aggiungete infine i ceci cotti. Una volta che le palline si sono nuovamente gonfiate, spolveratele con un po’ di farina e tiratele. Guarnite quindi con la verdura saltata. Inumidite con un pennello bagnato d’acqua le estremità del panzerotto e richiudetelo esercitando una certa pressione con le dita. Infornate a 200 °C per 10/15 minuti circa, fino a quando l’impasto non sarà bello dorato.... Bon apetit!!

Hot dog vegan

Ingredienti per 6 hot dog

80 gr granulare di soia
130 gr di tofu affumicato
3 cucchiai di trito per soffritti
sale, pepe, paprika dolce, peperoncino
olio evo
panini vegan per hot dog
senape
ketchup
cetriolini in agrodolce

 

Procedimento

Mettete il granulare in una ciotola e versateci sopra 250 ml di acqua, lasciate a bagno per circa 20-30 min. Trascorso il tempo, il granulare avrà assorbito parte dell’acqua, reidratandosi. Cercate di “strizzarlo” il più possibile per eliminare l’acqua in eccesso e trasferitelo in una ciotola più grande.

Aggiungete al granulare: il tofu affumicato ben sbriciolato con una forchetta, il trito per soffritti e speziate con sale, pepe, paprika dolce e un pizzico di peperoncino. Frullate il tutto aiutandovi con un filo d’olio evo.

Ora cercate di formare dei wurtel rotolando parte dell’impasto su un tagliere con le mani (fate molta attenzione perchè l’impasto sarà abbastanza morbido), quando assumeranno la forma di un wurtel arrotolatene ciascuno prima in un foglio di carta forno e successivamente in un foglio di carta stagnola, chiudete bene alle estremita. Quando avrete tutti i wurstel così incartati, cuoceteli a vapore per circa 40 minuti. Una volta cotti, togliete i wurstel dalla vaporiera, lasciateli riposare 10 minuti su un piano di marmo o sul davanzale della finestra e poi liberateli dall’incartamento con delicatezza. Fateli riposare altri 20 minuti. Non vi resta che grigliare i vostri wurstel vegani e comporre l’hot dog con ketchup, senape e dei cetriolini in agrodolce.... Bon apetit!!

 

P.S.: non spaventatevi appena tolte carta da forno e stagnola il wurstel è molto mordido, con il raffreddamento si indurirà molto.

bottom of page