top of page

· 50 Sfumature di verde ·

Ricette romantiche per una cena a tu per tu con l'anima gemella...

...il successo è garantito!!!

Hummus di barbabietola

Ingredienti per 2 persone

100 g di barbabietola precotta
100 g di ceci cotti
1 cucchiaio di salsa tahin Arame
mezzo limone
1 pizzico di sale
qualche seme di cumino
olio evo

 

Procedimento

Preparare questa ricetta è molto veloce. Nel robot da cucina versate gli ingredienti, quindi i ceci, la barbabietola, il tahin, il sale, il succo del limone e il cumino. Frullate sino a ottenere una crema omogenea e, nel caso, aggiungete poco olio o un goccio di acqua per ammorbidire il tutto. Potete utilizzare anche un frullatore ad immersone.
L’hummus è una crema ideale da spalmare sui crostini magari a forma di cuore, realizzati con pane morbido coppato con una formina e passato in forno.

Sangria al tè

Ingredienti per 1 litro di sangria

1 litro di acqua minerale
Tè tipo chai
2 mele
2 pere
2 arance
2 o 3 stecche di cannella
2 chiodi di garofano

 

Procedimento

Lavate accuratamente mele e pere, sbucciate le arance. Tagliate tutta la polpa della frutta a dadini e mettetela in una caraffa o una ciotola capiente. Nella caraffa aggiungete l’acqua e le bustine di tè chai. Si tratta di un infusione a freddo, perfetta per questo tipo di preparazioni. Aggiungete anche le spezie, mescolate per bene. Per l’infusione delle spezie potete scegliere anche di metterle dentro ad una garza pulita: in questo modo sarà più facile eliminarle dalla brocca una volta terminata la preparazione. Ora riponete la caraffa con la frutta, il tè e le spezie in frigorifero almeno per un’ora. Una volta terminato il riposo eliminate le bustine di tè, le stecche di cannella e i chiodi di garofano. La sangria è pronta per essere servita. Potete far riposare la sangria anche per 2 ore senza problemi e potete aggiungere la frutta che preferite anche se vi sconsigliamo i frutti di bosco perché troppo acidi. Inoltre potete rendere alcolica questa sangria aggiungendo a piacere del vino bianco fruttato (facendo attenzione, che sia certificato).... Bon apetit!!

Paccheri con pomodori secchi

Ingredienti per 2 persone

200 g di pasta ad anelli
30 g di pinoli
70 g di pomodori secchi
10 g di concentrato di pomodoro
30 g di olive nere
10 g di capperi
1/2 peperoncino rosso
prezzemolo
sale

 

Procedimento

Ammorbidite in una tazza d’acqua i pomodori secchi per 10 minuti. Nel frattempo scottate i pinoli in un tegame antiaderente, questo permetterà di gustarne al meglio il sapore. Prepariamo il condimento Tagliate finemente il peperoncino e saltatelo in un tegame antiaderente con un filo d’olio. Aggiungete i pomodori secchi sgocciolati e tagliati grossolanamente. Cuocete per una decina di minuti aggiungendo le olive tritate e i capperi. A pochi minuti dalla fine della cottura unite il concentrato di pomodoro. Correggete di sale.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolate ben al dente. Aggiungete il condimento appena preparato e condite la pasta, aggiungete i pinoli e un’abbondante dose di prezzemolo fresco tritato. Potete aumentare la dose di peperoncino per un momento più piccante.... Bon apetit!!

bottom of page