top of page

Fusilli al ragù di seitan

Ingredienti per 2 persone

120 g di fusilli

140 g di seitan

200 g di pomodori

50 g di sedano

50 g di carote

olio evo

1 pizzico di sale

1 presa di cipolle

 

 

Procedimento

Affettate le verdure per il soffritto. Fate appassire in padella antiaderente. Affettate la cipolla, aggiungete alla cottura e aggiustate di sale. Aggiungete anche il pomodoro e versatelo nel tegame. Allungate con acqua se occorre (i pomodori tireranno fuori molta acqua). Tagliate a cubetti il seitan e mettete a cuocere dopo che il soffritto sarà ben cotto. Lessate la pasta in acqua salata e aggiungetela appena cotta nel tegame. Fate saltare due minuti, aggiungete l'olio e versate nel piatto.... Bon apetit!!

Purè di fave con la cicoria

Ingredienti per 4 persone

400 g di fave (già decorticate)

600 g di cicoria

1 spicchio d'aglio

1 patata

1 cucchiaio di olio evo

1 pizzico di sale

1 pizzico di pepe nero

 

 

Procedimento

Mettete in ammollo le fave in acqua fredda per 12 ore (una notte). Scolatele e cuocetele insieme a una patata tagliata a pezzetti (facoltativo) in abbondante acqua fredda. Portate a bollore e proseguite la cottura per circa due ore. Salate e pepate. Con un cucchiaio di legno mescolate continuamente in modo che le fave diventino un purè. Vi confido un piccolo segreto: potete anche frullarle una volta cotte.Sbollentate a parte la cicoria per qualche minuto, poi scolatela e cuocetela in padella con l’olio e uno spicchio di aglio per 15 minuti. Salate e pepate. Servite il purè di fave con accanto la cicoria e condite con un filo di olio extravergine.... Bon apetit!!

Carbonara Vegan

Ingredienti per 4 persone

320 gr di spaghetti
120 gr di seitan alla piastra
120 ml di panna di soia
1 peperone giallo
pepe
peperoncino secco
mix di spezie per arrosti

 

Procedimento

Cuocere il peperone intero al forno a 220° per circa 20 minuto dopo averlo riposto su di una teglia leggiermente oleata). Una volta estratto dal forno, fatelo “sudare” all’interno di un sacchetto di carta in modo che sia più facile togliere la buccia. Sbucciatelo e privatelo del picciolo e dei semi. Frullate il peperone assieme alla panna di soia. Salate e pepate. Tagliate il seitan alla piastra a tocchetti regolari e ripassalo in padella con delle spezia per arrosti e del peperoncino secco. Cuocete la pasta in acqua salata e tenete da parte di acqua di cottura in modo da risottare bene la pasta.

Spadellate brevemente la pasta con la crema di panna e peperone e i tocchetti si seitan. Servite la carbonara vegan con abbondante pepe nero.... Bon apetit!!

bottom of page